Aristotele
Il coaching nutrizionale è un corso a medio lungo termine (3-6-12 mesi) volto a creare competenze teoriche e pratiche in ambito di nutrizione e alimentazione dei ruminanti.
Come supporto tecnico verrà utilizzato il modello di razionamento dinamico AMTS basato sul CNCPS.
Il corso comprenderà una prima parte di dimostrazione dell’utilizzo del software, informazioni base sulla biologia del CNCPS e caratterizzazione degli alimenti. Inoltre saranno previste sessioni pratiche di razionamento in cui verranno individuate le strategie più adatte alle tue esigenze.
Questo corso è stato pensato principalmente per:
Il corso si svolgerà su piattaforma zoom. Le chiamate saranno programmate e concordate in base alle finestre disponibili e alle tue esigenze.
Verrà inviato un link vie e mail per partecipare alla chiamata.
La durata prevista per le sessioni di formazione 1:1 è di 1 ora.
All’inizio è prevista una sessione preliminare sull'utilizzo del software AMTS. Sulla base delle tua preparazione valuteremo la necessità di approfondire alcune parti relative alla biologia del sistema CNCPS.
Una volta preso dimestichezza con il software procederemo con la dimostrazione delle principali strategie di razionamento per le diverse categorie produttive, rimonta, asciutta e lattazione, usando il software AMTS.
Infine, passeremo al razionamento vero e proprio, valuteremo le tue razioni e ti guiderò passo passo nel trovare le strategie di razionamento più indicate per raggiungere gli obiettivi espressi dal tuo cliente.
Il programma descritto è solo una traccia. Quello definitivo lo costruiremo insieme in base alla tua curiosità e alle tue esigenze.
Ritengo che la pratica sia fondamentale per fare propri i concetti che verranno condivisi durante le ore di formazione.
è consigliabile portare degli esempi di aziende reali. Insieme valuteremo i punti di forza e i punti critici e individueremo le opportunità di miglioramento.
Una volta implementata la modifica suggerita analizzeremo insieme le risposte degli animali. Una volta raggiunto l'obiettivo iniziale si potranno considerare i passi successivi per il salto di livello successivo.
Su richiesta è possibile organizzare delle sessioni pratiche in azienda.
La nutrizione è fondamentale ma deve essere ben coordinata con la gestione aziendale.
Con sessioni pratiche in azienda verrà insegnato un metodo di lavoro che comprende:
Queste sessioni sono da considerarsi un extra rispetto alle sessioni da remoto. Devono essere concordate in anticipo. In seguito al numero di sessioni pratiche richieste verrà comunicato il valore corrispondente.